La fantasia di Naj-Oleari rivive nella Capsule Collection “Najve” per il prossimo inverno

Colorata, romantica, delicata, ironica e audace, la fantasia Naj-Oleari è pronta a vestire la donna nel prossimo inverno 2017/18.

Molte di voi ricorderanno il mio articolo dedicato al grande ritorno sulla scena di Naj-Oleari (con un party anni ’80 per il suo 101° compleanno) e alle nuove collezioni di accessori, pigiami e tessili per la casa: in quell’occasione ci siamo divertite a commentare la nostra passione per il brand con ricordi dell’infanzia/adolescenza segnati  dalle mitiche cartelle, dai cerchietti e dagli orecchini, dalle calze e dai diari.

naj oleari stoffe

Ebbene, la magia Naj-Oleari continua ad incantarci coinvolgendo stavolta anche l’abbigliamento.

Il 28 Maggio infatti nello Spazio Pria a Biella (BI),all’interno della sfilata Uomo Fall -Winter 2017 The Forest, è stata presentata in anteprima Najve, la Capsule Collection Donna Naj-Oleari by V2.

Sotto lo sguardo di oltre 300 persone tra buyer, appassionati di moda, fashion designer e giornalisti, Najve ha colpito per la sua ironia colorata, ma anche per il suo lato sognante e delicato.

È una collezione che riconosce e valorizza le infinite possibilità espressive delle giovani donne, il loro essere fantasiose, ironiche, poetiche, in qualche modo un po’ ingenue, capaci di vedere la vita con leggerezza.

Capi di abbigliamento dotati di una nota di colore unica, versatili e senza tempo.

DSC_7215

Il nome stesso della collezione “Najve” gioca col termine francese “naïve/naïf” che significa “ingenuo” , ricollegato al mondo fantasioso e allegro di Naj-Oleari : si ispira alle giovani donne che hanno un potente immaginario, uno sguardo solare e allegro capace di emanare bellezza.

La collezione Najve vede l’incontro delle  celebri micro-fantasie Naj-Oleari con  la cifra stilistica di V2 che consiste nell’applicare a mano dettagli come ricami, bottoni e patchwork in un processo creativo libero, lontano da schemi fissi.

V2 Living Clothing è formata da un team molto giovane che in breve tempo ha dimostrato di conoscere le esigenze stilistiche dei millennials  realizzando un design Made In Italy che rende unico un capo, dotato di un’identità irripetibile. Le possibilità espressive sono adesso aumentate con l’ingresso nel vasto mondo della fantasia Naj-Oleari.

Con Najve i disegni che negli anni ’80 hanno reso famoso il marchio in tutto il mondo si alternano e si declinano nel total look giorno  ridando vita ad un passato che torna tangibile e ben presente.

Rose, mongolfiere, popcorn, cup cake e uccellini sono solo alcuni degli elementi presenti nelle fantasie Naj-Oleari disegnate da oltre un decennio da Alessandro Pianca, Art Director di MORE, Agenzia di Comunicazione che ha sede a Biella e  che ha partecipato attivamente alla realizzazione dell’evento di presentazione di Najve.

I disegni nati dalla fantasia Alessandro Pianca hanno subito una trasformazione incontrando  la tradizione creativa di V2: ingranditi e rimpiccioliti, ricamati e stampati, i disegni sono diventati delle vere proprie icone al centro dei capi.

Il particolare diventa protagonista e trova il suo spazio in maglioni con ampi volumi realizzati con filati pregiati, in dolcevita avvolgenti, in cardigan arricchiti da bottoni coordinati e in giacche decorate da profili in tessuto.

DSC_7217

I tessuti a micro-fantasia acquisiscono così vita propria e sono filo conduttore del total look dando vita a patchwork geometrici, tasche, toppe che uniscono gli intramontabili jeans scoloriti a vita alta con t-shirt oversize, felpe a maniche palazzo con sciarpe avvolgenti.

DSC_7222.jpg

T-shirt che presentano l’inserto di un tessuto con il pattern romantico delle rose Naj-Oleari. Il rigore del dolcevita black si addolcisce grazie all’applicazione di un delizioso patch a forma di cupcake. Oppure dettagli in perfetta linea con il ritorno degli anni ’80, come le toppe con la fantasia di popcorn applicate alle maniche del maglione di lana.

DSC_7210

Alla presentazione della Capsule Collection non potevano mancare le cartelle Naj-Oleari che si stanno riaffermando come must have delle millennials, soprattutto dopo la nascita dell’eCommerce http://www.baglicious.it, dedicato alle Naj-Oleari addicted e a tutte le ragazze che amano le borse e gli accessori deliziosi. Io per prima sto aspettando che esca la collezione estiva completa per ordinare un’altra cartella!

I tempi sono indubbiamente cambiati rispetto agli anni ’80 ma in fondo per molte di noi credo che l’atteggiamento verso la vita sia immutato, propense  al sorriso autentico negli attimi di spensieratezza anche se non siamo più adolescenti,  attirate talvolta (se l’occasione lo permette) da un abbigliamento che esprima gioia e colore: un presente che guarda al proprio passato per innovarsi nel futuro.

Per questo mi piace molto il motto che ha accompagnato il nuovo lancio sul mercato di Naj Oleari: #BackToThePresent

Voi cosa ne pensate? Questa Capsule Collection vi incuriosisce?

Nel caso vi interessi, vi lascio anche il link del mio precedente articolo dedicato al ritorno di Naj-Oleari

https://vanityinmilan.wordpress.com/2017/03/19/naj-oleari-101-anni-tra-fantasie-e-colori-collezioni-2017/

Annunci

33 thoughts on “La fantasia di Naj-Oleari rivive nella Capsule Collection “Najve” per il prossimo inverno

  1. Era da tantissimo che non sentivo parlare di Naj-Oleari; mi hai riportato indietro a quando ero una ragazzina, ricordo che tutto ciò che era Naj-Oleari era un must. Ora ho due figlie adolescenti, chissà se il brand ricomincerà a girare per casa 🙂

    Mi piace

  2. Sei sempre unica nel regalarci emozioni e nel far trasparire l’essenza di quello che scrivi…..in questo articolo ti sei superata, dal modo in cui scrivevi mi sembrava di avere quei i modelli tra le le mani!
    La nuova collezione Naj-Oleari è veramente ricercata e colorata….amo indossare dei capi colorati durante la stagione invernale, i colori ci aiutano ad affrontare al meglio la giornata!!!

    http://www.thefashioncolors.com

    Mi piace

  3. Questo brand ha uno stile sempre unico e inconfondibile. Bella la tua recensione mi piace quando parli di gioia e spensieratezza nell’indossare un capo divertente e diverso dal solito.

    Mi piace

  4. Bravissima nella descrizione dei vari capi……e bravissima nel farci ritornare indietro nel tempo quando tutto era Naj-Oleari… io possedevo il diario scolastico/i fermaglietti per capelli/l`astuccio portapenne…..e se non ricordo male avevo anche le ballerine 🙂 grazie per averci attenzionato un brand che non se ne sentiva parlare più da tempo 🙂 !!! Xò xò

    Mi piace

  5. Quanti ricordi… avevo tantissime cose di Naj Oleari e quando qualche amica compiva gli anni spesso regalavamo qualcosa di questo brand. Le fantasie sono inconfondibili! Mi piacciono moltissimo i jeans della foto, adoro quel lavaggio e con quelle rose sulle tasche sono molto originali

    Mi piace

  6. Con questo articolo mi hai fatto rivere la spensieratezza degli anni della mia adolescenza…i fantastici anni 80 sono stati assolutamente segnati da Naj-Oleari..un marchio senza tempo!…I tuoi articoli sono sempre così interessanti che già pregusto il prossimo!

    Mi piace

  7. Mi incuriosisce tantissimo questa collezione, amo particolarmente perché è piena di colori! Naj Oleari ha sempre tirato fuori cose fantastiche, anche riguardo al make up! Bravissima, proprio un bell’articolo!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...