Pramasana Scalp Care, il rituale di Aveda per la cura del cuoio capelluto

Recensione Pramasana Scalp Care di Aveda

Da sempre presto molta attenzione alla cura dei miei capelli, utilizzando prodotti che possano preservarne un aspetto sano e contrastare l’eventuale danneggiamento causato da fonti di calore o da trattamenti di schiaritura. Ho provato davvero di tutto e tanti marchi, con risultati spesso positivi, ma solo adesso per la prima volta ho scoperto che la stessa cura dei capelli avrei dovuto rivolgerla al cuoio capelluto.

In che senso? Il cuoio capelluto è semplicemente un’estensione della pelle del viso per cui, come il viso, anche il cuoio capelluto necessita di pulizia, equilibrio e protezione.

Aveda mi ha invitato il mese scorso a scoprire in anteprima un trattamento che costituisce secondo me il rituale ideale per una chioma sana e naturalmente rinvigorita.

Recensione Pramasana Scalp Care Aveda
Presentazione di Pramasana Scalp Care di Aveda presso Lepri Hair Spa, Milano

Parlo della nuova collezione Aveda Pramasana™ Scalp Care, al 96% di derivazione naturale, costituita da strumenti e formule che mirano alla cura del cuoio capelluto: una speciale spazzola esfoliante Exfoliating Scalp Brush, un gel detergente Purifying Scalp Cleanser e un siero protettivo Protective Scalp Concentrate (oltre ad una maschera nutriente Nourishing Scalp Masque, riservata ai trattamenti effettuati in Salone).

Inspirandosi all’Ayurveda, l’antica arte praticata in India con un approccio olistico alla guarigione, il termine Prama¯sana™ deriva da una combinazione delle parole sanscrite ‘Prama’ (base) e ‘Asana’ (posizione nel linguaggio yoga) e racchiude il concetto che la cute sana e vitale sia la “base” per donare (“posizionare”) una straordinaria bellezza ai capelli.

Ingredienti di Pramasana Scalp Care Aveda

La collezione Pramasana™ Scalp Care Aveda è formulata con un cocktail esclusivo di ingredienti:

Babbassu – deterge delicatamente i capelli rendendoli soffici e facilmente districabili.

Acido Salicilico derivato del Wintergreen – esfolia la cute.

Estratto di Algha Marina – aiuta a controllare e riequilibrare il livello di sebo presente nel cuoio capelluto.

Lactobacillus – un fermento probiotico brevettato che favorisce la difesa della barriera protettiva naturale del cuoio capelluto.

Olio di Tamanu – noto anti-ossidante che aiuta a proteggere il cuoio capelluto dalle aggressioni di inquinamento e altri radicali liberi.

Fasi del trattamento Pramasana Scalp Care Aveda

Vi descrivo le fasi del trattamento completo Pramasana che ho personalmente provato presso il prestigioso Salone Aveda Lepri  Hair Spa di Milano.

Recensione Pramasana Scalp Aveda
Salone Aveda Lepri  Hair Spa di Milano

Dopo il classico rituale di benvenuto Aveda, la prima fase di Prama¯sana™ consiste nell’esfoliazione con Exfoliating Scalp Brush, una spazzola con setole flessibili, ad anello, che con piccoli movimenti circolari  aumenta la micro-circolazione della cute.

Pramasana Scalp Care Aveda

Alla fase di esfoliazione segue quella di detersione con Prama¯sana™ Purifying Scalp Cleanser, un delicato gel detergente che purifica in profondità, ma con delicatezza, il cuoio capelluto. Il cuoio capelluto rimane rinvigorito e fresco.

Dopo il detergente si passa (solo in salone) a Prama¯sana™ Nourishing Scalp Masque, una formula ricca, cremosa, rigenerante che simultaneamente purifica e nutre cuoio capelluto e capelli. Aiuta a disintossicare e purificare la cute, durante il massaggio, nutrendola, naturalmente.

L’ultima fase prevede l’applicazione di Prama¯sana™ Protective Scalp Concentrate, un siero delicato che protegge e riequilibra il film idrolipidico del cuoio capelluto, mantenendo la purezza della cute dalle radici.

Il risultato, dopo una piega senza nessun prodotto di styling proprio perchè testassi appieno l’effetto del trattamento Prama¯sana™ Scalp Care,  mi ha lasciata pienamente soddisfatta: un cuoio capelluto pulito, sano e rivitalizzato, dei capelli morbidi con una lucentezza dall’aspetto naturale e una sensazione di freschezza e benessere ininterrotta per tutto il giorno.

Recensione Pramasana Scalp Care Aveda

Di questa linea, che ho proprio intenzione di usare anche a casa come mantenimento del trattamento iniziato in salone, amo anche la profumazione, perfettamente in linea col mondo Aveda: sento un aroma pulito e fresco, caratterizzato da note di pompelmo, neroli e cipresso.

Recensione Pramasana Scalp Aveda

La nuova collezione Pramasana è disponibile presso i Saloni e le Spa Aveda e sull’e-commerce del sito http://www.aveda.it.

Spero di aver appassionato anche voi con la mia esperienza legata al meraviglioso rituale Pramasana.

Vi ricordo che la salute dei capelli nasce da un cuoio capelluto sano, pensate anche a lui!

 


42 risposte a "Pramasana Scalp Care, il rituale di Aveda per la cura del cuoio capelluto"

  1. Naturalmente la bellezza dei capelli inizia da una cute sana e pulita anche se spesso ce ne dimentichiamo. Bellissimo risultato con questi prodotti, io non li ho mai provati ma sono interessata

    Piace a 1 persona

    1. Grazie Greta, mi è piaciuto moltissimo provare il trattamento completo anche perchè i saloni Aveda riservano tante cure e coccole (tisana di benvenuto, massaggio alla nuca etc) alle proprie clienti che ogni volta è un’esperienza unica!

      "Mi piace"

  2. Di Aveda ho sentito parlare molto bene ed in effetti miei capelli nell’ultimo periodo invocano pietà -_-
    Sulle tue chiome l’effetto è molto molto gradevole, credo valga la pena provare 🙂

    "Mi piace"

  3. Aveda lo conosco per fama ma non ho ancora avuto occasione di provare i suoi prodotti, in ogni caso le voci sono sempre molto positive, sono molto curiosa su questo marchio. I prodotti che hai testato hanno indubbiamente fatto un ottimo lavoro, i tuoi capelli sono naturalmente lucenti e vitali e la tua soddisfazione si percepisce anche dallo sguardo 🙂

    "Mi piace"

  4. sono una maniaca in estate per la cura dei miei capelli ,e questo brand per me nuovo ,da come lo descrivi e dal risultato sui tuoi capelli è molto valido ,curiosa di provarli presto anche io

    "Mi piace"

  5. Anche a me piacciono molto i prodotti Aveda, sono ottimi e mi piace anche il fatto che facciano mini taglie così si può provare le novità senza spendere un patrimonio 🙂 Io di solito uso la linea Smooth Infusion per capelli crespi, questa nuova linea non l’ho mai provata 🙂

    "Mi piace"

  6. Ho sentito pareri positivi ma non ho mai provato i prodotti Aveda, questi mi interessano particolarmente perchè è da un po’ che i miei capelli mi stanno dando dei problemi, forse sarà il caldo. Spero di trovarli

    "Mi piace"

  7. ho provato alcuni prodotti di Aveda ma non questi, da come ne parli sono perfetti per i miei capelli che in questo periodo hanno perso un po’ di lucidità e non sembrano molto sani

    "Mi piace"

  8. Aveda è un ottimo brand e questa nuova linea è davvero da provare. Mi piace che comprenda anche la spazzola, perché il benessere della nostra chioma parte dal benessere del cuoio capelluto.

    "Mi piace"

  9. Effettivamente non avevo mai pensato di dover prestare cura ed attenzione anche al cuoio capelluto, ma leggendo la tua esperienza credo proprio di iniziare a prestare le cure giuste a questa zona così maltrattata!

    "Mi piace"

  10. Hai ragione il risultato è davvero super!si vede che i capelli stanno bene, purtroppo non ci sono saloni nella mia zona..ma d ora in poi farò caso quando vado un Po più lontano 😁

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...