L’universo dei profumi Rancé 1795 tra storia ed innovazione

Eau Sublime ed Eau de France, i nuovi profumi di Rancé 1795

La mia passione per i profumi che raccontano storie ed emozioni mi porta oggi a presentarvi l’universo affascinante di Rancé 1795, Maison de Parfumeurs fondata a Grasse nel 1795, che rappresenta tuttora il perfetto equilibrio di tradizione unica, innovazione continua e naturalità dei prodotti.

Varcata la soglia della boutique Rancé 1795 di Milano , nel centralissimo Corso Magenta, mi sento trasportare subito in un passato glorioso dove profumeria, estetica, letteratura, arte convivono armoniosamente: profumi che testimoniano un’epoca di squisita eleganza e di grande creatività in un universo multisensoriale che lascia incantati!

 

La storia di Rancé 1795

Questa favola ebbe inizio nel 1600 quando la Famiglia Rancé produceva a Grasse guanti profumati per l’Aristocrazia Francese, usando gli oli essenziali ricavati dai fiori della Provenza.
Nel 1795 François Rancé, trasferendosi a Parigi, si dedicò esclusivamente alla Profumeria diventando il profumiere preferito di Napoleone per il quale creò “Le Vainqueur”, “L’Eau de Austerliz” e “Triomphe”. A questo legame dobbiamo i profumi che i Rancé hanno dedicato agli eroi e alle eroine dell’epopea Napoleonica.
In onore di Joséphine Bonaparte François Rancé creò “l’Impératrice” che fu offerto alla Sovrana in un prezioso cofanetto di porcellana di Sevres.

Alla fine del 1800 l’attività della famiglia Rancé si trasferì a Milano dove Alexandre diede un contributo fondamentale alla nascita della profumeria moderna e dove tuttora i discendenti Rancé portano avanti i progetti della Maison.

La linea Rue Rancé

Per rendere omaggio alle origine francesi della Maison, nel 2003 è nata la linea Rue Rancé, il cui nome deriva dalla via di Grasse in cui sorse l’azienda.

Rue Rancé comprende Eau de Toilette unisex dallo spirito frizzante e brioso, sia nelle fragranze che nel packaging. Come da tradizione della Maison, all’interno della collezione alcuni profumi reinterpretano in chiave moderna fragranze storiche create dal Fondatore François Rancé e dai suoi eredi, mentre altre sono totalmente nuove.

Il packaging è raffinato ed estremamente curato nella scelta dei colori e dei dettagli come le rifiniture d’oro e i graziosi fiocchi in gros-grain che donano un tocco di romantica raffinatezza.

La gamma Rue Rancé si compone di sette fragranze declinate nei formati 50 ml e 100 ml, disponibili presso una rete di selezionate profumerie.

Eau Sublime ed Eau de France, i nuovi profumi di Rancé 1795
Eau Sublime ed Eau de France, boutique Rancé 1975 di Milano

Novità della linea Rue Rancé sono Eau Sublime e Eau de France:

Eau Sublime

Eau Sublime è un profumo da donna che reinterpreta l’Eau de Toilette creata da François Rancé nel 1801 per Joséphine Bonaparte, rievocando un’atmosfera primaverile fresca e luminosa.

Eau Sublime ed Eau de France, i nuovi profumi di Rancé 1795
Rancé 1795 Eau Sublime

La famiglia olfattiva di Eau Sublime è del gruppo Fiorito Aromatico.
L’apertura luminosa con note di Neroli, Foglie di Lime, Mandarino Rosso, Limone svela una fragranza delicatamente sensuale dalle tinte esperidate; il cuore verde di Giacinto e Mirto selvatico è riscaldato da una base sensuale e avvolgente di tocchi di Iris, Vaniglia e Muschio bianco.

Eau de France

Eau de France è una fragranza unisex, reinterpretazione dell’Eau de Toilette creata da François Rancé nel 1807; ha un’anima fruttata e dinamica che rievoca una giornata estiva, profumata di frutti e agrumi e tratteggiata da note verdi e legnose.

Eau Sublime ed Eau de France, i nuovi profumi di Rancé 1795
Rancé 1795 Eau Sublime

La famiglia olfattiva di Eau de France è del gruppo Agrumato Fruttato Legnoso.

Fresca e frizzante, questa Eau de Toilette Unisex Eau de France si apre con note di agrumi (Pompelmo Rosa e Bergamotto),  Cardamomo del Siam; il cuore setoso di Violetta, Gardenia, Magnolia e Ylang Yalang si chiude nel fondo dolceamaro del Sandalo e del Vetiver.

Le nuove fragranze Eau Sublime ed Eau de France sono disponibili nel formato da 50 ml (€ 73,00) e nel formato da 100 ml  (€ 103,00) presso una rete di selezionate profumerie e presso la boutique monomarca di Milano in Corso Magenta 15.

Spero di avervi incuriositi con questo viaggio nei profumi Rancé 1795 dall’età napoleonica fino ai giorni nostri, ricco di suggestioni e di emozioni.

Cosa ne pensate? Avete mai provato i profumi Rancé 1795?

Eau Sublime ed Eau de France, i nuovi profumi di Rancé 1795

Eau Sublime ed Eau de France, i nuovi profumi di Rancé 1795
Eau Sublime ed Eau de France, i nuovi profumi di Rancé 1795, boutique Rancé di Milano
Annunci

32 risposte a "L’universo dei profumi Rancé 1795 tra storia ed innovazione"

  1. Non conoscevo questo brand, vergogna proprio perché passo abbastanza spesso per corso Magenta a Milano. Devo dire che mi ha incuriosita molto la storia di questa boutique e la sua eleganza. Alla prossima ci farò un saltino.

    Mi piace

  2. Un brand che ha una storia importante alle spalle rende le essenze molto più intense e affascinanti, niente a che vedere con un comune profumo da scaffale.

    Mi piace

  3. Conosco la boutique Rancé di Milano e sembra di entrare in un posto al di là del tempo. Non conoscevo però la storia e le nuove fragranze, un motivo per tornare per una visita.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...